Cos’è una stampa “fine art”?

In inglese Fine Art significa “belle arti” ed indica ogni forma d’arte sviluppata principalmente con scopi estetici ed intellettuali, giudicata per la sua bellezza e significatività. In particolare nella fotografia si intende un lavoro per produrre un manufatto che sia la sintesi e la sinergia di tecnica e qualità conformi a standard professionali ed artistici.
Il termine Fine Art associato alla parola stampa identifica quindi una metodologia per la riproduzione di una immagine tramite tecniche e materiali di elevata qualità per ottenere un prodotto finale definibile come stampa artistica con qualità di conservazione museale.

La tecnologia di stampa fine art giclée

La stampa fine art a getto d’inchiostro è detta anche Giclée – termine di origine francese che significa “spruzzare” – in riferimento a tale procedimento di stampa delle immagini. Questa tecnologia garantisce una perfetta rappresentazione su carta o su tela dell’immagine originale.
La stampa fine art giclée è attualmente impiegata dalla maggioranza di fotografi ed artisti che espongono e vendono le proprie opere realizzate con tale tecnica.

Con questo tipo di tecnica di stampa l’autore ha la possibilità di stampare le proprie opere solo in base alle effettive necessità, anche per le edizioni limitate, senza cioè essere costretti a stampare subito un “minimo di copie” (come accade con altri metodi di stampa), con l’assoluta garanzia della ripetibilità dei risultati nel tempo.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie di stampa fine art che utilizzo per la realizzazione delle mie opere, visita la seguente pagina.

imageprografpro 4000 scaled

I supporti fine art

Il supporto dove effettuare fisicamente la stampa dell’immagine ricopre una importanza fondamentale perché deve permettere la massima qualità di stampa e allo stesso tempo dare la possibilità all’artista di vedere l’immagine stampata secondo la propria creatività. Generalmente si tratta di carta o tela costituita da cotone o alfa-cellulosa con diverse tipologie di finiture e texture.

Per le mie stampe e quelle dei miei clienti utilizzo solo supporti certificati prodotti da Hahnemühle FineArt (fondata nel 1584 Hahnemühle è la più antica cartiera tedesca ed i supporti fine art di Hahnemühle rappresentano il punto di riferimento a livello mondiale per qualità e durata), in particolare le carte della serie Natural Line.

Hahnemuehle Natural Line

Con le varianti Bamboo, Hemp e Agave, la Natural Line si concentra su carte FineArt per la stampa digitale a getto d’inchiostro fabbricate con materie prime uniche. Le piante dalle quali viene estratta la cellulosa sono semplici da lavorare e crescono velocemente senza il bisogno di pesticidi.

Proprio perché crescono così velocemente, a parità di superficie di coltivazione garantiscono più cellulosa rispetto ad altre materie prime, il tutto con un consumo di acqua notevolmente inferiore. Ciò consente di risparmiare risorse preziose e di tutelare l’ambiente.

Queste carte rappresentano un grande passo in avanti per la sostenibilità e l’utilizzo consapevole delle risorse.

SCOPRI LE CARTE HAHNEMÜHLE CHE UTILIZZO